31° Stage Regionale ATAGO LAZIO

Postato il

Nei giorni 16 e 17 novembre scorsi si è svolto a Roma il 31° Stage Regionale ATAGO Lazio, diretto dal Maestro Giorgio Oscari, Caposcuola dell’Associazione che porta il suo nome.
Nella sede del Bushido Dojo, una struttura dedicata interamente alla pratica dell’Aikido, numerosi praticanti di Roma e del centro Italia aderenti all’Associazione Takemusu Aiki Giorgio Oscari hanno così avuto l’occasione di allenarsi con intensità in due sessioni ricche di spunti tecnici.

La giornata di sabato è stata dedicata allo studio dello jokomenuchi katame waza, per quanto riguarda le tecniche di Tai Jutsu (corpo a corpo), mentre il programma di Buki Waza (tecniche armate) è stato incentrato sull’approfondimento dei cinque Kumi Tachi, i combattimenti di spada tradizionali così come codificati dal Maestro Morihiro Saito e da lui tramandati ai suoi allievi diretti (tra questi il Sensei Giorgio Oscari).
L’atmosfera raccolta della domenica mattina ha consentito ai partecipanti di concentrarsi sullo studio delle tecniche armate di bastone (Jo) e dei relativi combattimenti (Kumi Jo), sotto lo sguardo attento del Caposcuola. Nell’ultima sessione sono state ricche di contenuto le finestre dedicate alle variazioni (Henka) e alle concatenazioni (Kanren) delle tecniche di base di Tai Jutsu.
Come sa chi ha avuto la fortuna di essere presente, il Maestro Oscari ha dedicato un’attenzione specifica a ciascuno dei praticanti, i consigli mirati che ne sono scaturiti sono così stati rivolti a beneficio di tutti.
Anche se è ormai consueto per chi lo segue, il ritrovare in ogni occasione tanta attenzione e affetto da parte del Sensei Giorgio Oscari è un’esperienza sempre emozionante, che tocca nel profondo il cuore e lo spirito e aiuta a riconoscere in questa dedizione l’impronta di un vero Maestro.

Ancora una volta, al Maestro Giorgio Oscari va il nostro sentito Domo arigato gozaimashita!

WhatsApp Image 2019-11-20 at 14.14.53

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...